Amico PC alle Primarie di Mezzolara
Jpeg

Amico PC alle Primarie di Mezzolara

Il computer e Internet possono essere dei buoni alleati nel processo di apprendimento. E’ necessario però padroneggiare questi strumenti e sapersi orientare nell’enorme offerta, non sempre affidabile, che il web propone. In questo laboratorio, partendo dal concetto di rete, i ragazzi hanno imparato a riconoscere la struttura del Web e ad utilizzare gli strumenti di ricerca in maniera critica ai fini di supportare il proprio studio.

Il loro lavoro si è concretizzato in primo luogo in attività di ricerca mirata sul web e in attività tese a prendere confidenza con il linguaggio dei motori di ricerca (globali o interni a un sito), quali ad esempio la caccia al tesoro su questo stesso sito.

Successivamente siamo passati alla creazione di brainstorming su argomenti di studio e alla loro ristrutturazione critica, utilizzando formattazione e colori specifici.

Infine i ragazzi hanno imparato ad elaborare, sempre con appositi software open source, delle mappe concettuali partendo dal libro o da siti internet informativi suggeriti dagli insegnanti (es. il sito dell’AVIS, il sito di Coldiretti Bologna).

Riporto di seguito le tematiche trattate durante ciascun incontro allegando una selezione dimostrativa degli elaborati dei ragazzi, consultabili cliccando sul titolo dei file.

1° incontro: approccio al laboratorio e a Internet

 

2° incontro: browser e ricerca

[btn text=”Caccia al tesoro virtuale” tcolor=#FFF thovercolor=#FFF link=”https://www.beatriceandalo.it/caccia-al-tesoro-virtuale/” target=”_blank”]

3° incontro: le parole chiave

  

4° incontro: gli appunti al PC

Ondina IVB, Ondina IVA, stagioni egiziane, Egitto, Veneto

           

5° incontro: propedeutica alle mappe concettuali – il brain storming

Brainstorming Prima, Brainstorming Dopo, BS_egizi, BS_schema egizi

6° incontro: le mappe concettuali

Cereali, orto mappa

7° incontro: approfondimento sul software per mappe

8° incontro: elaborazione individuale

Civiltà Dell’ Indo, indo ok, Civiltà Romana, civiltà Romana1

9° incontro: elaborazione individuale

AVIS, coldiretti, coldiretti1

10° incontro: condivisione delle buone pratiche

 

 

Chi lo desidera può contattarmi per maggiori informazioni sui software utilizzati in questo laboratorio, installabili e fruibili anche sul computer di casa a titolo gratuito.

[btn text=”Contattami” tcolor=#FFF thovercolor=#FFF link=”https://www.beatriceandalo.it/contatti/” target=”_blank”]

 

Chiudi il menu