Calendario d’Avvento

Calendario d’Avvento

pubblicato in: #1oradicreatività | 0

Sta per cominciare l’Avvento e quest’anno abbiamo deciso di fare un calendario un po’ speciale. Taglia, incolla, costruisci… I bimbi sono stati bravissimi e super concentrati. Grazie allo zio Marco Bacchelli per la bellissima carta e a Lorenzo per il contenuto. #1oradicreatività (per un paio di giorni…). Avvento 2017 – da Facebook

 

L’idea è davvero semplice e in questo caso sono i materiali a fare la differenza.

Lo zio Marco, direttore di coro e de Li briganti cantanti (che potete ascoltare qui), ci ha regalato alcuni vecchi spartiti, un po’ ingialliti e destinati alla raccolta differenziata. A me e a Miriam (8 anni) sono subito piacuti per quell’aria di vissuto e per l’eleganza delle note che si inseguono sul pentagramma.

Abbiamo quindi deciso di riciclarli, tagliandoli in lunghi rettangoli. Li abbiamo piegati a metà, incollando i due lati lunghi,

Nel frattempo ho preparato dei ritagli di cartoncino blu e rosso che Raffaele (4 anni) si è divertito a forare con alcune fustelle a carattere natalizio.
Raffaele ha scelto il blu. Miriam il rosso. Abbiamo quindi scritto i numeri dall’1 al 25 sui bilgietti e i bambini li hanno incollati sulle bustine.

Una volta finito ho riempito di nascosto (il contenuto deve essere una sorpresa!) ogni bustina con una piccola caramella o un cioccolatino (le monete di cioccolato sono quelle che hanno avuto più successo).

Infine abbiamo steso dei fili attaccati ai letti e abbiamo appeso i sacchetti come panni stesi ad asciugare. Per farlo abbiamo usato piccole mollette e graffette.

Per rendere tutto ancora più natalizio abbiamo aggiunto alcune decorazioni che avevamo già in casa.
Un laboratorio fai-da-te davvero semplice, ma di grande effetto e molto apprezzato dai bambini.